Lombardia - Piano Triennale Straordinario di Intervento in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

23/06/2018

Piano Triennale Straordinario di Intervento in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

    Fonte AIB Brescia

Regione Lombardia, in considerazione del numero crescente di infortuni sul lavoro che ha caratterizzato i primi mesi del 2018, ha predisposto un Piano triennale e straordinario di interventi di prevenzione attraverso la delibera XI/164 del 29/05/2018 (pubblicata sul BURL del 15/06/2018).

Con il provvedimento, la Regione persegue l'obiettivo di potenziare le attività di controllo del tessuto produttivo lombardo attraverso l'acquisizione di nuovo personale e la promozione di nuove modalità di realizzazione del controllo stesso, utilizzando gli introiti delle sanzioni ex D. Lgs. 758/1994 riscosse dalle ATS.

Il Piano si connota nel triennio 2018/2020 in un incremento del 10% del numero dei controlli che si traduce in 118 imprese in più da controllare per ciò che concerne la provincia di Brescia.

Il personale aggiuntivo verrà destinato all'attività di controllo esercitata dai Servizi PSAL anche attraverso l'attivazione di Piani mirati di prevenzione (fondati sulla conduzione di processi di prevenzione volti al miglioramento delle misure generali di tutela e non alla sola verifica dell'applicazione della norma).